SISTEMI A SOLVENTE

PCE

le paste concentrate PCE sono dispersioni di pigmenti selezionati per trasparenza, brillantezza ed ottima resistenza alla luce ambiente. Queste paste sono altamente diluibili nei solventi comunemente impiegati nella formulazione di tinte: glicoli, glicoleteri, acetati, alcoli, chetoni ed in percentuali limitate anche aromatici. La miscelazione delle paste PCE con gli appropriati veicoli e solventi permette di ottenere: Patine anticanti, Tinte a rullo, Tinte a spruzzo e tinte a straccio di elevate qualità.

PCU

sono paste concentrate polivalenti adatte alla preparazione di tinte a solvente per il legno. La loro elevata solidità alla luce li rende ottimi per la colorazione di arredi da esterno. Tutti i PCU sono miscibili tra loro in tutte le proporzioni, permettendo di ottenere numerose tonalità di colore, oltre che diversi effetti legno (trasparenti, semicoprenti, pastellati). I PCU sono ampiamente diluibili nei solventi comunemente impiegati nella formulazione di tinte: sono compatibili con glicoleteri, acetati, aromatici e chetoni, mentre tollerano solo una limitata percentuale in miscela di alcoli e alifatici.

Miscelando i PCU con opportuni diluenti e veicoli, è possibile ottenere: tinte a spruzzo, tinte a straccio, tinte a rullo e patine anticanti a pennello o a straccio.

CCS

sono soluzioni di coloranti metallo complessi preparate per la formulazione di tinte al solvente. I concentrati CCS nascono dall’esigenza di sostituire i coloranti in polvere dal ciclo produttivo con coloranti liquidi. Le principali caratteristiche dei CCS sono elevata concentrazione e bassa viscosità che uniscono la praticità d’uso di una soluzione liquida al vantaggio di un bassissimo spazio formulativo, permettendo la scelta del solvente o componente più idoneo all’applicazione.

TMS

Sono tinte a solvente per applicazioni a spruzzo e straccio. La serie TMS è indicata per tutti i tipi di legno, anche per le essenze piu morbide e problematiche; le caratteristiche salienti dei prodotti TMS sono la ottima uniformità, brilantezza di colore, buon bagnamento del supporto. I prodotti TMS sono applicabili a spruzzo, più pulitura a straccio, manuale o in linea con macchine automatiche su legno grezzo oppurtunamento carteggiato.

VEICOLI A SOLVENTE

Sono dei composti che aggiunti o miscelati alle tinte a solvente ne determinano l’applicazione e l’effetto finale sul legno.